Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza utente. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo.

 NewsLetter 

Blog collettivo fondato e coordinato da Nando Cianci - Anno VII   -  Articoli di Gennaio 2023

Antonella Iannucci

È nata a Guardiagrele nel maggio 1969, ma vive ed opera a Casalbordino.
Dopo una collaborazione negli anni universitari con la rivista “Il Nuovo Mondo”, ha  conseguito la Laurea con lode in Lettere moderne presso l'Università "d'Annunzio" di Chieti, e ha pubblicato nel 1997, con l'Editore Bulzoni di Roma, il volume Luigi Gamberale e la cultura italiana ed europea tra Otto e Novecento, presente in molte biblioteche, specialmente universitarie, italiane e straniere (tra cui la Library of Congress) e recensito per l'Abruzzo da "Il Centro", "Oggi e Domani", "Itinerari" e il TG regionale RAI. Ha collaborato inoltre con articoli di critica letteraria a varie riviste culturali regionali tra cui "Sannitica", "Gente & Piazza” e "Punto d'Incontro" redatta, tra gli altri, dallo scomparso Carlo Bo. Queste ultime hanno ospitato pure alcune delle sue poesie.
Ha vinto nel 1993 il 1° premio al 4° Concorso nazionale di poesia di Casalbordino per la lirica «Novecento» ed è stata segnalata nel 2003 al 7° Concorso nazionale di poesia UNITRE di Chieti per «Pace». Nel 2005 ha pubblicato la raccolta di poesie Verso l’Amore.
Nel giugno 2006 ha pubblicato il volume di teatro Lu decotte & Il ragazzo, Il poeta e le sue donne, mentre in settembre le è stato attribuito il Premio Speciale del Presidente nel concorso «Histonium 2006» per Verso l’Amore. Questi due ultimi volumi sono stati recensiti sulla “Rivista Abruzzese”.Nell’aprile 2008 ha pubblicato nella collana «Quaderni della Rivista Abruzzese» il saggio. Sfogliando i periodici dell’editore Nicola De Arcangelis di Casalbordino, mentre in maggio ha vinto il XII Concorso Nazionale di Poesia UNITRE di Chieti con la lirica «E-mail dalla pineta».
Nel dicembre del 2008 ha curato il Catalogo storico nell’interno del volume di Luigi Lucarelli Nicola De Arcangelis editore, recensito su “Il Centro”.
Collabora dalla sua fondazione con il Periodico parrocchiale “IMMI” con poesie e la rubrica “l’angolo di Perpetua”, con commenti su brani e personaggi delle Scritture  https://www.peacelink.it/parrocchia/i/3006.html 
Nell’agosto 2014 le è stato attribuito il riconoscimento dell’associazione “La Famiglia Casalese” per la sua attività storico-letteraria, mentre in settembre è stata rappresentata per la prima volta la sua commedia Lu decotte presso il teatro “F. Fenaroli” di Lanciano.
Nel dicembre 2017 è stata inserita, in quanto selezionata nell’omonimo concorso, nel IV volume dell’antologia Racconti a tavola, pubblicata da Ed. HISTORICA, con il racconto Pranzo con poesia.
Nel 2020 ha iniziato a collaborare con il blog “A passo d’uomo” con Don Cassio.

Per inserire un commento devi effettuare il l'accesso. Clicca sulla voce di menu LOGIN per inserire le tue credenziali oppure per Registrati al sito e creare un account.

© A PASSO D'UOMO - All Rights Reserved.