Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza utente. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo.

 NewsLetter 

Blog collettivo fondato e coordinato da Nando Cianci - Anno VIII   -  2024

RITABARTNata ad Ancona nel 1948, è stata docente di Materie Letterarie per l'intera vita lavorativa. Da sempre attratta dall'arte pittorica, con esa si confronta e realizza opere da autodidatta. Ha publicato la raccolta di poesie Dall'ombra il respiro della luce (Meta Edizioni,  Treglio, 2018)un viaggio in luoghi del corpo e dell’anima, dell’arte, delle stagioni della natura e della propria vita.



È nata a Guardiagrele nel maggio 1969, ma vive ed opera a Casalbordino.
Dopo una collaborazione negli anni universitari con la rivista “Il Nuovo Mondo”, ha  conseguito la Laurea con lode in Lettere moderne presso l'Università "d'Annunzio" di Chieti, e ha pubblicato nel 1997, con l'Editore Bulzoni di Roma, il volume Luigi Gamberale e la cultura italiana ed europea tra Otto e Novecento, presente in molte biblioteche, specialmente universitarie, italiane e straniere (tra cui la Library of Congress) e recensito per l'Abruzzo da "Il Centro", "Oggi e Domani", "Itinerari" e il TG regionale RAI. Ha collaborato inoltre con articoli di critica letteraria a varie riviste culturali regionali tra cui "Sannitica", "Gente & Piazza” e "Punto d'Incontro" redatta, tra gli altri, dallo scomparso Carlo Bo. Queste ultime hanno ospitato pure alcune delle sue poesie.
Ha vinto nel 1993 il 1° premio al 4° Concorso nazionale di poesia di Casalbordino per la lirica «Novecento» ed è stata segnalata nel 2003 al 7° Concorso nazionale di poesia UNITRE di Chieti per «Pace». Nel 2005 ha pubblicato la raccolta di poesie Verso l’Amore.
Nel giugno 2006 ha pubblicato il volume di teatro Lu decotte & Il ragazzo, Il poeta e le sue donne, mentre in settembre le è stato attribuito il Premio Speciale del Presidente nel concorso «Histonium 2006» per Verso l’Amore. Questi due ultimi volumi sono stati recensiti sulla “Rivista Abruzzese”.Nell’aprile 2008 ha pubblicato nella collana «Quaderni della Rivista Abruzzese» il saggio. Sfogliando i periodici dell’editore Nicola De Arcangelis di Casalbordino, mentre in maggio ha vinto il XII Concorso Nazionale di Poesia UNITRE di Chieti con la lirica «E-mail dalla pineta».
Nel dicembre del 2008 ha curato il Catalogo storico nell’interno del volume di Luigi Lucarelli Nicola De Arcangelis editore, recensito su “Il Centro”.
Collabora dalla sua fondazione con il Periodico parrocchiale “IMMI” con poesie e la rubrica “l’angolo di Perpetua”, con commenti su brani e personaggi delle Scritture  https://www.peacelink.it/parrocchia/i/3006.html 
Nell’agosto 2014 le è stato attribuito il riconoscimento dell’associazione “La Famiglia Casalese” per la sua attività storico-letteraria, mentre in settembre è stata rappresentata per la prima volta la sua commedia Lu decotte presso il teatro “F. Fenaroli” di Lanciano.
Nel dicembre 2017 è stata inserita, in quanto selezionata nell’omonimo concorso, nel IV volume dell’antologia Racconti a tavola, pubblicata da Ed. HISTORICA, con il racconto Pranzo con poesia.
Nel 2020 ha iniziato a collaborare con il blog “A passo d’uomo” con Don Cassio.

PALLADINIÈ architetto; ha progettato edilizia  residenziale, produttiva e di servizio. Come urbanista ha redatto Piani Regolatori di centri adriatici , studi e piani per Centri Storici e progetti complessi di trasformazione urbana.
Ha fatto parte del Comitato Regionale Tecnico Amministrativo presso l’Assessorato all’Urbanistica e Beni Ambientali della Regione Abruzzo e di commissioni  inerenti la pianificazione presso il Comune di Pescara ed altri centri abruzzesi.
Ha fondato, con altri studiosi delle tematiche territoriali, la sezione interregionale Abruzzo-Molise dell’Istituto Nazionale di Urbanistica di cui è stato Presidente e componente del Consiglio Nazionale.
E’ stato membro del comitato scientifico della rivista “Urbanistica”,
E’ stato Consigliere e poi Presidente dell’Ordine Provinciale degli Architetti PPC di Pescara.
Attualmente è Presidente della sezione pescarese di Italia Nostra.
Ha partecipato alla elaborazione di testi legislativi in materia di governo del territorio
Ha pubblicato studi di storia urbana ed interventi nel dibattito urbanistico. Tra gli altri:
Pescara: storia e vicende Urbanistiche recenti con Piero Ferretti, in Urbanistica Informazioni, gennaio – febbraio 1985
L’assetto insediativo della Conca Peligna nel Medioevo: note per una storia del territorio con Piero Ferretti, in Rivista Abruzzese, n. 2, 1991
A Lisbona il Plano director municipal, in Urbanistica Informazioni, marzo – aprile 1994
Pescara tra senso di appartenenza e senso metropolitano in d’Architettura, numero monografico su la Città Abruzzo, n. 18/2 ,1998
Il recupero di una dimensione strategica della pianificazione urbanistica in La disciplina urbanistica in Italia - Problemi attuali e prospettive di riforma, G. Giappichelli editore , 1998
Nello spazio di una generazione in L’Architettura cronache e storia n. 570 , dicembre 2003
Nascita e ruolo della città in Dialoghi sull’Europa – Mito, cultura, storia, economia e politica nello scenario internazionale, edizioni EDIESSE, marzo 2005
Abruzzo Città Regione  in Abruzzo nel tempo dell’economia globale, Ires Abruzzo Edizioni, luglio 2007
Il territorio e le sue stratificazioni in Un progetto per Città Sant'Angelo, Sala Editori,2011
Verso la città capoluogo in La casa rossa- fornaci imprenditori e territorio nell’ Abruzzo tra ‘800 e ‘900- D’Abruzzo Edizioni Menabò, Gennaio 2016
Tra memoria e destino, in Catalogo Abruzzo Contemporaneo, ed. Poligrafica Mancini, Sambuceto (Ch), 2016.
La permanenza dei segni in: Luoghi e genti d’Abruzzo, De Siena Editore, Pescara, 2017
Il presente e le parole, con altri, Franco Angeli Editore, Milano, 2018.

Mario Setta Ha frequentato Liceo e Teologia a Bologna. Ordinato sacerdote nel 1962. Ha svolto attività pastorale a Roma e pubblicato il libro Cristo ha le mani sporche.  Parroco a Badia di Sulmona. Laureato in Sociologia e Filosofia è stato “sospeso a divinis”. Ha insegnato al Liceo scientifico “Fermi” di Sulmona e diretto il Laboratorio di Storia curando la pubblicazione delle opere: E si divisero il pane che non c’era, Il sentiero della libertà. Un libro della memoria con Carlo Azeglio Ciampi (Laterza, 2003) e le traduzioni delle memorie degli ex-prigionieri alleati del Campo 78 di Sulmona. Ha pubblicato con Maria Rosaria La Morgia Terra di libertà ed è cofondatore dell’associazione culturale “Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail”. Ha pubblicato un’autobiografia, Il volto scoperto e un libro teologico-poetico di critica al dogma del peccato originale, HOMO, Elogio di Eva, con postfazione di Maria Rosaria La Morgia.

marta2

 Fotografa e psicologa, sta prendendo una seconda laurea in Lettere. I suoi progetti fotografici, pubblicati su riviste online e cartacee (PhotoVogue, Il Fotografo, D La Repubblica, C41 Magazine e altri) sono focalizzati sull'interazione uomo-ambiente. Espone dal 2013 in Italia e all'estero, è rappresentata da Artisti Italiani e Federica Morandi Art Project. Realizza foto e video per cooperative sociali e associazioni, collabora con le riviste D'Abruzzo – Edizioni Menabò e Mezzocielo con articoli e immagini. 
Cofondatrice di un'agenzia creativa, lavora anche nel mondo della comunicazione. Da sempre impegnata in attività in difesa dell'ambiente, fa parte del direttivo nazionale dell'associazione Mountain Wilderness.

 

© A PASSO D'UOMO - All Rights Reserved.