Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza utente. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo.

 NewsLetter 

Blog collettivo - coordinato da Nando Cianci

Roberto Leombroni

ROBERTOGià docente di Storia e Filosofia, ha svolto, in qualità di docente, laboratori di “Didattica della storia moderna” e “Didattica della storia moderna e contemporanea”, rispettivamente presso i Dipartimenti di Scienze Umane e Linguistico-Letterario, della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (S.S.I.S.) “Raffaele Laporta” di Chieti.
In qualità di docente incaricato, nell’anno accademico 2007-08, ha svolto un corso di Storia dei Processi Culturali e Formativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione della medesima Università “G. D’Annunzio”, presso la quale, il 14.04.2011, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “La formazione degli insegnanti”.
Presso l’IRES Abruzzo – Collana: “La storia siamo noi”, Pescara, ha pubblicato Formidabili quegli anni. Persino a Chieti! Memorie, Documenti, Testimonianze sul Sessantotto nella Città della Camomilla (2005) ei saggi La canzone nel Risorgimento e La cinematografia sul Risorgimento (1905-1977). Il cinema come “scrittura storica”, in Risorgimento Risorgimenti 1861-2011 (2011).
Su I quaderni del “Masci”, Chieti, ha pubblicato i saggi La critica della società industriale e la cultura dei diritti tra gli anni ’60 e gli anni ’70 (2007-2008) e Democrazia e laicità. Origini e sviluppi di un concetto-cardine della cultura occidentale (2011-212).
Sulla rivista online Storia e futuro ha pubblicato il saggio Nascita e tramonto di un'illusione. La storia del secondo '900 raccontata attraverso il cinema e la musica, in La formazione degli insegnanti di storia: bilancio delle SSIS e prospettive, a cura di Roberto Parisini (2010).
Presso Einaudi Scuola, Milano, ha pubblicato il testo didattico Il Novecento al cinema, in Storia e identità. Guida per il docente, con annesso DVD (2012).
Attualmente collabora con l’Unitre di Chieti, presso la quale sta svolgendo un corso su “Cinema e storia”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

© A PASSO D'UOMO - All Rights Reserved.