Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza utente. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo.

 NewsLetter 

Blog collettivo - coordinato da Nando Cianci

Nicola Ranieri

NICOLARANIERI1Già docente di Italiano e Storia, e poi di Storia e Filosofia, negli anni Ottanta ha collaborato alla rivista Cinema Nuovo diretta da Guido Aristarco, con il quale è stato anche commissario agli esami di Storia e Critica del Cinema per alcuni anni accademici nell’Università “La Sapienza” di Roma.

Da oltre un trentennio tiene corsi e lezioni-spettacolo sul cinema; cura mostre e cicli di concerti.
Ha pubblicato: Amor vacui. Il cinema di Michelangelo Antonioni, Métis (1990) e seconda edizione ampliata Meta (2013), presentata fra l’altro al Salone del Libro e al Museo del Cinema di Torino, alla Libreria del Cinema di Roma; Verrusio/Éteras. L’arte non muore, Meta (2011) edizione presentata nel 2012 al Salone del Libro di Torino; Le stagioni dell’amor sui, Rendina Editori (2001); lavori didattici nel libro Nel vento, nel mare, Arte della stampa (1995) e nell’ipertesto multimediale Odissea nello spazio-tempo, IRRE-Abruzzo (2005), per il centenario della teoria della relatività, in collaborazione con i Laboratori del Gran Sasso e nell’ambito del progetto Fisica e Filosofia nella scuola.
Ѐ stato organizzatore e membro della giuria nella XVIII edizione (2013) e direttore artistico della XIX edizione (2014) del Vasto Film Festival.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

© A PASSO D'UOMO - All Rights Reserved.