Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza utente. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo.

 NewsLetter 

Blog collettivo - coordinato da Nando Cianci

Nicola Ranieri

NICOLARANIERI1Già docente di Italiano e Storia, e poi di Storia e Filosofia, negli anni Ottanta ha collaborato alla rivista Cinema Nuovo diretta da Guido Aristarco, con il quale è stato anche commissario agli esami di Storia e Critica del Cinema per alcuni anni accademici nell’Università “La Sapienza” di Roma.

Da oltre un trentennio tiene corsi e lezioni-spettacolo sul cinema; cura mostre e cicli di concerti.
Ha pubblicato: Amor vacui. Il cinema di Michelangelo Antonioni, Métis (1990) e seconda edizione ampliata Meta (2013), presentata fra l’altro al Salone del Libro e al Museo del Cinema di Torino, alla Libreria del Cinema di Roma; Verrusio/Éteras. L’arte non muore, Meta (2011) edizione presentata nel 2012 al Salone del Libro di Torino; Le stagioni dell’amor sui, Rendina Editori (2001); lavori didattici nel libro Nel vento, nel mare, Arte della stampa (1995) e nell’ipertesto multimediale Odissea nello spazio-tempo, IRRE-Abruzzo (2005), per il centenario della teoria della relatività, in collaborazione con i Laboratori del Gran Sasso e nell’ambito del progetto Fisica e Filosofia nella scuola.
Ѐ stato organizzatore e membro della giuria nella XVIII edizione (2013) e direttore artistico della XIX edizione (2014) del Vasto Film Festival.

Per inserire un commento devi effettuare il l'accesso. Clicca sulla voce di menu LOGIN per inserire le tue credenziali oppure per Registrati al sito e creare un account.

© A PASSO D'UOMO - All Rights Reserved.