Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza utente. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo.

 NewsLetter 

Blog collettivo - coordinato da Nando Cianci

Maria Rosaria La Morgia

MARIA ROSARIAGiornalista professionista, è laureata in Filosofia ed ha conseguito anche il diploma in Tecniche Sociali dell’Informazione.Ha lavorato in Rai dal 1978 al 2017. Tra i vincitori del concorso indetto in occasione dell’inizio delle trasmissioni della Terza Rete Tv fino al 1988 è stata programmista - regista realizzando documentari e inchieste per i programmi regionali e nazionali (tra i tanti : Cronaca di una settimana verde sulla Maiella; Un museo per gli oggetti , un museo per la gente; Esercizi di memoria : Raffaele Mattioli , il banchiere umanista; Gli oggetti parlano).
Dopo la chiusura della struttura di programmazione regionale ha lavorato come giornalista nella Rai Tgr Abruzzo e nella redazione cronaca del Tg2.
Ha collaborato con quotidiani e riviste specializzate occupandosi di cultura e ambiente. Attualmente scrive per Leggendaria e per la Rivista Abruzzese
Tra le sue pubblicazioni: Contributo alla storia orale delle contaminante Frentane, Rivista Abruzzese (1978), C’era una volta in Abruzzo,  Medium(1985), La Buona Salute, medici medicina e sanità nell’intervista con Silvio Garattini, Tracce,(1997), Terra di Libertà, storie di donne e uomini nell’Abruzzo della seconda guerra mondiale, Tracce (2015).
Ha tenuto seminari di scrittura giornalistica presso l’istituto di ricerche Mario Negri Sud e l’Università D’Annunzio.
Studiosa di storia del Movimento delle donne, è socia fondatrice del “centro di cultura delle donne Margaret Fuller”. Dal 2003 al 2005 è stata presidente dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila. Dal 1997 collabora con il Centro Studi “Alfonso M. di Nola” di Cocullo. Dal 2013 è presidente dell’Associazione Culturale “Il Sentiero della Libertà - Freedom Trail”. Dal 2014 è cultrice della materia presso la cattedra di Antropologia culturale dell’Università D’Annunzio. Dal 2015 è socia sostenitrice Simbdea.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

© A PASSO D'UOMO - All Rights Reserved.